Un paio di mesi fa ho giocato un po’ con Jekyll, e mentre sto seriamente considerando di adottarlo per il mio sito personale, che si aggiorna raramente e non è un blog, ancora non capisco come si possa utilizzarlo come piattaforma di blogging: la facilità con cui WordPress permette di postare in qualsiasi situazione — pur con tutti i suoi difetti — è impareggiabile.

Don Melton (che ha avviato Safari e WebKit ad Apple, anni fa), che da anni utilizzava una piattaforma di blogging statica creata da sé, si è recentemente arreso passando a WordPress per le stesse ragioni:

While the free-range, handcrafted, artisanal nature of the HTML previously here afforded me a certain self-righteous smugness, a static generator can be pain in the ass to use every day. And though I liked the command line Magneto required, I didn’t want to spend all my time there with it.

What I really needed was a publishing system easily accessible from anywhere — even mobile devices — to quickly create and deploy content. Which is the whole point of having a blog that people want to read.