Siccome fino ad oggi vi ho avvisati solo su twitter: ci sono due appuntamenti che è meglio non perdere, e per i quali ricavare un po’ di tempo nei prossimi mesi. Il primo riguarda la mostra su Steve Jobs che è stata inaugurata ieri a Torino, al Museo Regionale di Scienze Naturali. La Stampa la descrive così:
La mostra, che s’ inaugura oggi e rimarrà aperta fino alla fine di febbraio, è divisa in dieci aree tematiche, scandite da frasi dello stesso Jobs tratte dalla biografia di Walter Isaacson. Si va dalla fondazione di Apple nel 1976 nel garage della casa dei genitori (pure riprodotto in grandezza naturale) al licenziamento di Jobs dalla sua stessa azienda, dove tornerà nel 1997, portandola in 14 anni a diventare la più importante del mondo per capitalizzazione.
Sembra interessante e se vi capita di andare a Torino prima di fine Febbraio probabilmente è una buona idea visitarla. Ma non è l’unica mostra in Italia dedicata al tema: l’altra è “Story of a bite” e si tiene a Milano, nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Sembra altrettanto meritevole di una visita:
Sarà possibile ripercorrere la storia della Apple dal punto di vista della produzione tecnica, attraverso i computer e i prodotti che hanno caratterizzato la nascita e la crescita dell’azienda e che, in alcuni casi, sono diventati pietre miliari nella storia dell’informatica
Entrambe propongo molti dei primi prodotti Apple, che difficilmente avrete l’occasione di vedere altrove. Sono state realizzate con l’aiuto di “All About Apple“, che è il museo più fornito al mondo dedicato alla Apple e che si trova in Italia, a Savona.