Come abilitare la ‘Condivisione Web’ in Mountain Lion
Con Mountain Lion è silenziosamente sparita la Condivisione Web, che fino a Snow Leopard e da tempo immemore si attivava dalla sezione “Condivisione” di Preferenze di Sistema.
Nonostante sia sparita l’opzione, Mountain Lion viene venduto sia con Apache che con PHP 5.3.13 già installati. Per attivare e disattivare Apache un’agenzia web, ClickOnTyler, ha creato un plugin che aggiunge di nuovo l’opzione scomparsa a Preferenze di Sistema, mentre per abilitare PHP la procedura è un po’ meno immediata, ma pur sempre semplice. Per cominciare si scrive in Terminale:
sudo nano /etc/apache2/httpd.conf
Poi si cerca con Control + w la parola php e si toglie il commento (#) davanti alla riga
LoadModule php5_module libexec/apache2/libphp5.so
Per finire si salva, Control + o e a seguire Control + x. Verificate che tutto funzioni creando un file .php, tenendo presente che affinché il Mac lo apra[1. All’indirizzo http://localhost/nomefile.php] è necessario che lo mettiate all’interno di Library/WebServer/Documents/
MySQL, contrariamente a Apache e PHP, non è preinstallato — ma questo valeva anche prima di Mountain Lion. Per aggiungerlo[2. Con relativo pannello in Preferenze di Sistema che vi permette di attivarlo e disattivarlo] vi basta scaricarlo dal sito, ricordandovi di disattivare GateKeeper (che altrimenti vi impedirà l’installazione).