Surface, il tablet di Microsoft
Microsoft ha fatto il tablet. Non è marrone, si chiama Surface, funziona con Windows 8 e soprattutto viene venduto con un accessorio (opzionale?) che è a metà fra una Smart Cover e una tastiera esterna — che se esistesse per iPad, io comprerei.
“If Microsoft markets the device as a tablet that will let you get some work done—it could be a big hit.” — Farhad Manjoo
Il video di presentazione è piuttosto carino, se poi volete saperne di più visitate il sito. Cose a random che ho da aggiungere, tenendo presente che non ho avuto modo di vederlo in funzione:
- Dicono permetta di ricaricare il telefono via USB (avrei voluto farlo tante volte, con l’iPad)
- A questo punto il problema della scarsità di applicazioni Metro — accettabile su smartphone — si fa più grave
- Probabilmente la presenza di Office (che personalmente non uso da anni) sarà uno dei fattori di vendita principale, se non altro per chi ha intenzione di acquistarlo non solo per diletto
- Microsoft è già in ritardo, ritardo non colmato dal Surface che sarà disponibile solo verso fine anno
- Non si conosce neppure il prezzo
Gian (June 19, 2012)
Amen. I due problemi più grossi, come dici tu, sono:
1) APP, APP, APP, APP
2) Finchè non dicono una data e un prezzo per me è, per l’appunto, “Vapor”
cyberia (June 19, 2012)
Circa la cover con annessa tastiera, ricordo di aver visto un modello nei negozi poco dopo l’uscita dell’iPad1, non ho fatto caso se poi ne sono state prodotte per iPad2/3. E’ passato del tempo, non ricordo la marca di quella che avevo visto, e oltretutto non sono sicuro che la tastiera fosse “touch”, comunque il tutto era molto sottile.
Francamente, la cover con tastiera mi sembra una soluzione troppo ibrida tra un tablet e un ultrabook. In molte circostanze di mobilita’ dove fa comodo il tablet e basta, la tastiera potrebbe essere un impiccio. Per un utilizzo più stanziale casa/ufficio potrebbe invece far comodo.
Comunque stiamo parlando di una cosa che non abbiamo ancora visto dal vivo, per cui questi aspetti di usabilita’ non sono valutabili.
kOoLiNuS (June 20, 2012)
Alcune speculazioni sul prezzo possono essere lette qui…
Gio (June 20, 2012)
Ci avevo pensato giusto ieri mentre leggevo le sporadiche notizie e buttavo giù sul blog qualche appunto: il top sarebbe adattare una smart cover perché funzioni come quelle tastiere in silicone… che se esistesse per iPad, io comprerei
Segundo (June 20, 2012)
Certo che non si smentiscono mai! Durante la presentazione e la prova di navigazione con il browser, il tablet si è bloccato come da tradizione microsoft, e un ometto ridicolo ha preso a correre per prendere un tablet di riserva. Che spasso!