pointerSono tutte identiche

Phil Getzen:

Poi ho iniziato a guardare alle applicazioni (alcune di default, altre di terze parti), e ho realizzato qualcosa. Ogni applicazione aveva lo stesso aspetto. Ogni. Singola. Applicazione.

L’indifferenziazione delle applicazioni di Metro fu una delle prime cose che notai utilizzandolo. Alcuni attribuirono questo alla giovane età dell’OS: era nuovo, gli sviluppatori non avevano ancora avuto tempo di metterci la mano seriamente.

In realtà, la coerenza fa parte di una filosofia di fondo e, secondo me, inizia a diventare ben presto stretta. Lo sviluppatore ha poca libertà e possibilità d’intervento sulla UI, e quindi gli risulta quasi impossibile creare qualcosa che stupisca l’utente e si differenzi dal resto. È anche vero che, come scrissi, probabilmente per gli utenti poco interessati a ampliare le funzioni di base (quindi a installare applicazioni) di uno smartphone, l’omogeneità della UI porta una certa chiarezza e sicurezza che potrebbe anche venire apprezzata.

Adriano Meis (June 24, 2012)

Colori disponibili per le barre di stato di iOS:
UIBarStyleDefault (azzurro)
UIBarStyleBlack
– FINE –

Tutti i sistemi operativi tentano di rimanere coerenti dal punto di vista grafico fintanto che le applicazioni fanno uso delle API di sistema per la costruzione della UI. Agli sviluppatori la scelta di azzardare qualcosa di più, su iOS con subclassing massiccio e openGL e su wp con canvas e directX.

Tu (June 24, 2012)

@Adriano Meis

Mi dispiace contraddirti, ma non puoi paragonare la personalizzazione grafica di un SO solo dalla barra di stato, (oltretutto colorata in iOS6)
L’articolo non spiega che WP7 è nato con grafica minimalista.. praticamente è impossibile cambiare elementi dell’interfaccia grafica quando questi non ci sono..

123457 (June 24, 2012)

“Most people say that Microsoft is in a catch-22; developers won’t write for Windows Phone because there are no users, and there are no users because there are no apps.

I disagree. There are no developers because it’s more difficult to write than Android and iOS, and the resulting outcome is just boring”

“Also, even Microsoft employees use Apple products. The lead developer there had a Macbook Air, Macbook Pro, and iPad. (Due to the nature of his job, he was forced to give up his iPhone.)”

🙂

Adriano Meis (June 25, 2012)

@Tu

Perdonami, credo di essermi spiegato male, quelli non sono i colori della barra di stato del cellulare, ma delle “barre di stato” delle apps, “toolbox”, “navbar” e via dicendo. Non che cambi molto in ogni caso, iOS ha a tutti gli effetti un’interfaccia minimale, semplice e pulita che gli sviluppatori dovrebbero richiamare nelle loro applicazioni, esattamente come in WP.
Dubito che in “cut the rope” per WP la caramella sia stata sostituita con una “smart tile”.
Della serie: se apro l’app Rubrica sul mio iPhone non mi aspetto niente di molto diverso da Musica o Telefono fintanto che scorro delle liste, ( contatti, brani, chiamate perse… )

Tra parentesi la status bar in iOS 6 NON si può colorare a piacere, hanno solo aggiunto un colore, per un totale di: 3 😉