‘Non si vince mai se si combatte contro il futuro: il futuro vince sempre’
Bella intervista a Jeff Bezos, rilasciata a La Lettura:
Nel business editoriale ci sono solo due attori ad avere il futuro garantito: i lettori — che con gli ebook risparmiano moltissimo, hanno accesso alla loro libreria virtuale in ogni momento e possono scegliere tra una varietà maggiore di titoli e generi — e gli autori, a cui paghiamo il 70% dei diritti. Tutti gli altri devono lavorare per assicurarsi un futuro. L’ecosistema che ruota intorno al libro dovrà adattarsi al nuovo e per farlo bisogna sforzarsi di creare valore aggiunto. Non si vince mai se si combatte contro il futuro: il futuro vince sempre
Mi piace il modo in cui Bezos affronta gli argomenti, prima gli ebook poi la crisi dei giornali, inquadrandoli sempre come “opportunità”. Gli ebook rappresentano un’opportunità per gli autori. La fine del dominio assoluto dell’informazione su carta è un’ottima opportunità per i giornalisti, che hanno modo di esplorare nuovi modi di fare giornalismo.
Non c’è stato periodo migliore, altrettanto ricco di sfide e occasioni, per essere giornalisti. È un periodo difficile, ma entusiasmante.
Francesco (May 6, 2012)
Nessun tasto sull’argomento drm, argomento per’altro che riguarda il futuro. Vorrei, e credo che la via quasi inevitabile, conoscere il futuro degli ebook e del loro “blindaggio”, ovvero essere blindati e tenuti in ostaggio contemporaneamente.