Quando iPhone, iPad e Mac improvvisano un concerto
Sei in casa, seduto alla tua scrivania, stai usando il MacBook Pro. Vicino al MacBook Pro c’è anche il tuo iPad e il tuo iPhone. Ricevi un nuovo tweet, una nuova mail, una nuova notifica per farla breve: tutti e tre improvvisamente si accendono, suonano, ti disturbano simultaneamente. Un concerto di bip all’improvviso, un bombardamento inaspettato: ti guardi in giro, agitato, indeciso a chi dare attenzione.
Mr. Wills ne ha parlato in “Un paio di cose che vorrei Apple avesse fatto meglio“, sperando che il problema venga presto eliminato. La soluzione potrebbe essere che i device si rendano conto quando sono in prossimità e si disattivino automaticamente, che capiscano quando servono e quando, invece, sono superflui. Dunque un iPhone collegato al WiFi di casa e a distanza di pochi metri dal Mac potrebbe diventare silenzioso, a seconda della preferenza dell’utente. Lo stesso per un iPad.
Con iCloud Apple sta rendendo l’informazione ubiqua, scrive Mr. Wills. Questo è generalmente un bene, ma iCloud dovrebbe essere in grado di gestire meglio le notifiche. Fornendole solo a uno dei tanti dispositivi che possiedo (quello che sto utilizzando) e sincronizzandole, in modo che passando da un iPhone a un iPad non venga nuovamente avvisato delle medesime cose.