L’iPad come l’iPod: imbattibile
L’opinione di Farhad Manjoo, espressa su Slate, è che l’iPad sia imbattibile, su tutti i fronti, soprattutto sul prezzo. Come spesso gli analisti ci hanno ricordato, al momento non esiste un mercato dei tablet: esiste solamente un mercato dell’iPad[1. Che si assesta al 60% di tutti i tablet in un mercato dominato, per il resto, da Kindle e Nook: due device venduti in perdita]. Il 2010 è stato l’anno dell’iPad, lo stesso è valso per il 2011 e, senza troppi dubbi, varrà per il 2012: secondo Manjoo, è giusto che sia così. Le alternative non sono semplicemente all’altezza dell’iPad, che Apple migliora leggermente di anno in anno; più potente, meno costoso e sempre, in definitiva, superiore agli altri in commercio.
L’ipotesi è che non vada a finire come nel settore degli smartphone, con Apple posizionata molto bene ma con la concorrenza che riesce comunque a sua volta ad ottenere ampie fette del mercato, ma che si ripeta invece la storia dell’iPod:
È il “modello iPod”. In questo modello, Apple comincia rilasciando un nuovo prodotto. Poi, mentre i rivali faticano a cercare una risposta, Apple incessantemente rilascia una versione leggermente migliore ogni anno, ogni volta restando irraggiungibile per la concorrenza. Nel frattempo abbassa i prezzi e espande la propria linea, rendendo i suoi dispositivi accessibili ad un mercato più ampio. Per concludere, trova il modo di consolidare la propria posizione attraverso il lock-in.
Nel 2011, dieci anni dopo la sua introduzione, l’iPod continua ad avere il 78% del market-share degli mp3 player in commercio.
Carolus (March 10, 2012)
E tanti saluti a tutti, “haters” in particolar modo.
Segundo (March 11, 2012)
Credo che ad essere imbattibile è l’ecosistema creato intorno agli iDevice. Cosa che stanno tentando di imitare, anche qui, sia microsoft che google. Con scarso successo. Specialmente la seconda ora cerca di blindare il proprio market, tentando di replcare le condizioni e la sicurezza dell’ App Store. Dopo le stupide accuse ad Apple di chiusura, questa situazione segna un’ulteriore vittoria in favore di Cupertino.