Cos’è cambiato su Mac Blog
Forse l’avrete notato, forse no, comunque erano due giorni che Mac Blog non andava. Un po’ per colpa del provider presso cui il dominio è stato registrato, un po’ perché era pianificata una migrazione verso un nuovo server. Comunque, adesso tutto funziona e siamo sul nuovo server, come previsto, precisamente su un (gs) Grid-Service di MediaTemple.
Il sito dovrebbe essere più veloce di prima, funzionare meglio e dovrei aver risolto svariati problemi che voi non notavate ma io avevo con WordPress. Detto questo, proseguo con un noioso elenco di dettagli, plugin installati, servizi utilizzati che forse a qualcuno può tornare utile, se ha un blog:
- Si prova ad utilizzare CloudFare per un po’ e vedere se l’adozione del servizio porta degli effettivi vantaggi nel caricamento delle pagine. Spiegare cosa fa mi è un po’ difficile, inoltre verrebbe fuori una cosa troppo lunga. Inoltre, lo spiegano loro su questa pagina, quello che fanno.
- Sempre per rendere il caricamento più veloce, le immagini verranno ospitate su Amazon S3 – lo stesso vale per file di altro genere.
- Si vede che mi dava fastidio, il tempo di caricamento? È migliorato? Dite di sì, che dopo tutta questa fatica un no mi demoralizzerebbe.
- Per esportare il DB di MySQL è stato utilizzato Sequel Pro, che è un software molto utile e bello (e gratuito) per Mac, che risolve tutti i problemi di esportazione/importazione che MySQL normalmente ha (il mio DB era troppo ampio per essere importato via web).
- Viene eseguito settimanalmente un backup in automatico del blog – database e file – su Dropbox con questo plugin di WP.
- Per ora si continua ad affidarsi a Google Analytics per le statistiche, ma è diventato brutto e si tiene in considerazione l’idea di passare presto o a Mint o a GoSquared. Se conoscete di meglio, ditelo.
- Se decidete di usare MediaTemple, iscrivetevi da questo link: mi danno una percentuale.
- Nel feed i post che rimandano ad articoli esterni (per intenderci: quelli che finivano con una freccia) non verranno più distinti da quelli normali. Sul sito, continueranno ad essere visualizzati in maniera diversa.
- Credo che abbiate notato l’abuso di note a piè di pagina (o piè di post) degli ultimi giorni: FD Footnotes è il plugin per attivarle.
(io credo sia tutto a posto, ma non si sa mai: qualcosa potrebbe essermi sfuggito. Se notate dei problemi, segnalatemeli)
Alberto (January 12, 2012)
Anche io ho passato una situazione simile. Il mio blog era sull’odiatissimo Aruba e decisi di spostarmi nel novembre 2010. Tra scegliere MediaTemple e un server nella mia città decisi il server nella mia città. E ora sono del tutto soddisfatto: ho solo il costo del dominio, ovvero 10 euro l’anno. Comunque su MediaTemple ci sono molti siti autorevoli… quindi credo vada comunque bene.
A parte questa esperienza personale. Come statistiche assolutamente ti dico di continuare ad usare Google Analytics, ignora altri servizi. Innanzitutto Google è la società più affidabile quindi se un giorno Mint o Gosquared fallissero tu perderesti tutta la cronologia delle tue visite, non piace anche a te vedere quanti milioni di visite hai fatto dall’apertura? E poi se hai usato Analytics finora, non credo che Mint o altri servizi permettano l’importazione degli storici delle visite.
Riguardo Amazon S3, l’ho usato per qualche mese, noi abbiamo molte immagini… Ma non ho notato grandi cambiamenti di velocità, e il prezzo si aggirava sui 20$ al mese, quando l’hosting che tu paghi. Almeno per il mio blog.. non so per il vostro…
Ciao
(January 12, 2012)
Uso pochissime immagini, cinque in un mese circa. Ho guardato la tabella prezzi di Amazon S3, credo di restare molto sotto i 20 dollari che pagavate voi (sia per il numero ridotto di immagini, sia per la banda consumata). Comunque si fa la prova, per un mese.
Alberto (January 12, 2012)
Si anche secondo me, probabilmente pagherete non più di 5$ 🙂
Piuttosto vi consiglio di verificare, per la velocità, se con MediaTemple potete usare acceleratori PHP da usare con il vostro plugin per la cache W3 Total Cache, in pratica tutte le cache che decidete voi vengono memorizzate non su disco ma nella memoria RAM, e come sai meglio di me la memoria RAM è molto più veloce del disco normale, dunque prendere i file di cache dalla memoria RAM anziché da disco aumenta notevolmente la velocità.
LINUZ (January 12, 2012)
Grazie per questo post, è ricco di info molto utili.
PS: Io le note le metto in Markdown direttamente in ByWord, poi con ByWord stesso o Marked trasformo in html e ci sono anche le note in html che funzionano alla grande. Un plugin in meno, sempre meglio no? 🙂
Emanuele (January 12, 2012)
Non mi ritengo un novizio di blog/internet e sopratutto di wordpress eppure mi hai dato dei bei consigli.
Una domanda: come convive CloudFlare con S3? Non fanno la stessa cosa?
Come CDN, cercando ho trovato anche questo:
http://www.netdna.com/
LINUZ (January 12, 2012)
Ma quando commento non posso iscrivermi alle risposte via mail?
Kiro (January 12, 2012)
Cavolo, ora è quasi veloce come il mio sito 😛
Cyberbooster (January 12, 2012)
TI consiglio di leggere attentamente la licenza d’uso di dropbox. Da quando l’hanno cambiata l’ultima volta, ho smesso di usarlo. In pratica dicevano che tutti i contenuti caricati sul servizio diveniva di loro proprietà. Non credo tu voglia fornire dropbox dei diritti illimitati sui tuoi articoli. Verifica attentamente.
Stefano Cobucci (January 12, 2012)
Una domanda sul plugin relativo al backup su Dropbox:
ma fa solo il backup della root del sito?
o anche del DB Mysql ?
LINUZ (January 12, 2012)
@Stefano anche del DB 😉
(January 12, 2012)
Questa cosa brutta nei TOS di dropbox non la sapevo, mi documenterò.
LINUZ: Ok per le email dei nuovi commenti. Conosci qualche plugin che abilita la funzione? Se no piu tardi cerco io.
EMANUELE: CloudFlare e Amazon S3 son due cose diverse. Amazon S3 lo userei solo per le immagini e file pesanti, che mi occuperebbero banda sul server. CDN non lo conosco, CloudFlare però è gratis – nella versione base – ed è già incluso in MediaTemple.
LINUZ (January 12, 2012)
Uso Disqus, che preferisco abbondantemente al sistema integrato di WordPress, quindi non mi pongo il problema, ma questo plugin sembra più che decente: http://wordpress.org/extend/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/
gpessia (January 12, 2012)
ora come ora non posso non segnalarti due articoli:
http://mattgemmell.com/2011/09/12/blogging-with-octopress/
http://mattgemmell.com/2011/11/29/comments-off/
potrebbero essere in interessanti per il futuro 😉
(January 13, 2012)
Comments off l’avevo letto, e avevo letto anche tutto il dibattito che ne è nato su altri blog (MacStories, Siegler, etc. etc.). Non so, sicuramente ha ragione: molti commenti sono inutili. E ho notato che spesso, soprattutto quando parlo di Android su queste pagine, finiscono col non essere pertinenti all’articolo ma col discutere di Android in generale.
Però vorrei evitare di toglierli: magari inizio a moderarli.
(January 13, 2012)
LINUZ, ora puoi ricevere i nuovi commenti per email 🙂
Francesco d'Elia (January 13, 2012)
Adesso tra (mt)mediatemple, Amazon S3 e Cloud Flare siamo praticamente vicini di casa..
Raff (January 14, 2012)
Articolo molto utile. Grazie.
Come mai hai scelto di rimuovere la distinzione fra articoli interni ed esterni nel feed? A me sembrava comodo 🙂
(mt) Sara (January 17, 2012)
Hey, thank you for mentioning (mt)! We’re happy to have you hosted here and are even happier to see you recommending (mt) to others. If you ever have any questions or need support, feel free to contact us any time- 24/7.