pointer‘Un mostro gonfio, lento e instabile’

Avrete letto nei giorni scorsi che Chrome ha superato Firefox in termini di quote di mercato. Io Firefox non lo apro più da una vita e quando lo avvio è perché sono proprio costretto. La motivazione di questa mia resistenza nei suoi confronti è chiara a tutti: Firefox non è più quello di un tempo, come ha ben scritto Marco Arment:

Sono un po’ triste per Firefox. Era solito essere un browser veloce, potente e avanti rispetto ai tempi che ha posto fine all’era di IE caratterizzata da una dominanza stagnante e salvato degli sviluppatori web dall’insanità mentale. Ora, è un mostro gonfio, lento e instabile; spesso una spina nel fianco dello stesso sviluppatore. Sta perdendo quote di mercato per una ragione molto buona.

Con un’assenza nel settore mobile e una sempre minor incidenza in quello desktop, è probabile che firefox non tornerà più ad essere quello di un tempo. Continuerà ad esistere nello stesso modo in cui esiste Opera; in secondo piano.

pepo154 (December 5, 2011)

C’è anche da dire però che sono 2 gli elementi che lo rendono lento:
– spesso il profilo si porta avanti da diverse versioni. Resettando il profilo, cancellando i dati di preferenze si ottiene un Firefox di nuovo scattante.
– spesso si accumulano tante, veramente tante estensioni. Le estensioni sono il suo punto di forza perché sono molto potenti ma è anche vero che alcune si utilizzano raramente e quindi sarebbe meglio eliminarle perché tendono a rallentare il browser:
http://www.tomshw.it/cont/news/firefox-top-10-delle-estensioni-che-rallentano-di-piu/30650/1.html

Tempo fa effettivamente ho provato a cancellare tutto e ho riacquistato la velocità di un tempo.
Oramai però mi ero abituato a utilizzare altro. Li sto provando tutti 🙂

Francesco d'Elia (December 5, 2011)

Da quando è uscito Chrome per Mac ho dismesso Firefox.. Quando mi capita di aprirlo lo richiudo subito.. Meglio Chrome, minimale e friendly..

mam1 (December 5, 2011)

Pura curiosità: a a che versione vi siete fermati?

Tux (December 6, 2011)

Sono un Chromium user, in ogni caso con le nuove versioni non definirei Firefox ‘Un mostro gonfio, lento e instabile’, bensì un gran browser battuto dal miglior browser.

Segundo (December 6, 2011)

Sono un Mac user e per la mia esperienza d’uso il miglior browser è Safari. Più veloce, più stabile e le gesture sono nettamente più umane. Adopero chrome in quei rarissimi casi che prevedono l’uso di flash, visto che l’ho tolto completamente dal mio mac. Comunque risulta essere un pachiderma e usa cpu a tutto spiano.

Cyberbooster (December 6, 2011)

Io uso sempre l’ultima beta disponibile di FF, Safari e Chrome.
Devo dire che le beta non sono male (anche perché non ho praticamente alcun plugin o estensione installata), alla pari con Chrome. Safari rimane comunque il mio browser principale per la velocità e la comodità d’uso.
Chrome lo uso meno di FF perché non riesco ad abituarmici: ha un modo di gestire lo spazio di lavoro che non condivido. Trovo anti ergonomico mettere il menù sulla destra e racchiuderlo in un’unico tasto, sebbene si guadagni spazio, inoltre l’autocompletamento degli indirizzi in barra non funziona come vorrei.
Detto questo FF è diventato sempre più pesante nel tempo, arricchendosi di funzionalità accessorie ed inutili ai più (come la gestione dei preferiti e delle pwd con un profilo online).

Ancora devo trovare un browser che mi consenta una gestione ottimale della cronologia e dei preferiti, senza la necessità di installare estensioni. Avere una lista dei preferiti da ordinare manualmente non è il massimo dell’intelligenza, così come una cronologia che ricorda solamente la navigazione in linea retta attraversi le pagine web e non memorizza anche le pagine visitate da cui si torna indietro.