Writer, iCloud e il futuro della sincronizzazione su iOS
L’ottimo Writer per iPad (e Mac) verrà a breve aggiornato con il supporto ad iCloud; ne hanno dato l’annuncio gli sviluppatori su Twitter. Di Writer vi parlai positivamente per la prima volta nel Settembre dello scorso anno, quando uscì: da allora è il mio editor di testi su iPad. In questi giorni prima che venga rilasciato l’update c’è uno sconto: la versione per iPad viene venduta a 0.79, quella per Mac a soli 3.99 (circa il 79% in meno del prezzo usuale). Fossi in voi, se già non vi avessi convinto in passato, ne approfitterei.
Writer sarà probabilmente una delle prime applicazioni per Mac a supportare iCloud. Io credo che in un futuro tutte le applicazioni per iPad, iPhone e Mac abbandoneranno Dropbox a favore di iCloud, o se non altro offriranno una scelta fra i due. iCloud infatti è maggiormente integrato del primo: adottandolo si più sicuri, rispetto a Dropbox, che tutte le persone abbiano un account per utilizzarlo.
Insomma, Steve Jobs probabilmente aveva ragione quando diceva loro ‘siete una features, non un prodotto‘. Dropbox è uno strumento utile che continuerà ad essere adoperato per archiviare file in rete – anche se c’è chi, come Forbes, ne ha già ipotizzata l’imminente morte – ma l’uso che se ne fa attualmente, sincronizzare i dati delle applicazioni fra diversi device, probabilmente verrà pian piano abbandonato a favore di una soluzione più semplice e integrata nell’OS. iCloud, appunto.
Francesco d'Elia (November 7, 2011)
MI sembra una previsione davvero non reale.. Innanzitutto DropBox è multipiattaforma, quindi le considerazioni esposte varrebbero solo per gli utenti Apple.. iCloud al momento non sembra supportare alcuna forma di condivisione ed legato ad un Apple ID ed è un servizio troppo ristretto ed assolutamente non pensato per l’impiego professionale.. Dubito molto che iCloud possa mai soppiantare DropBox o Google Apps che sono servizio fatti non solo per lo storage ma per la condivisione e per la collaborazione online..
(November 7, 2011)
Io ho detto che Dropbox non verrà più utilizzato come sistema per sincronizzare o immagazzinare i dati delle applicazioni, almeno per ora la parte relativa allo storage è salva (fino a quando non aggiungono ad iCloud una specie di iDisk).
Sul fatto che, se ciò accadrà, lo soppianterà solo in ambito ‘personale’ e non business sono d’accordo.