Siri, quanto consumi?
Siri ha bisogno di internet per funzionare: ogni domanda che gli ponete viene prima inviata ai data center Apple, dove viene analizzata, e in seguito, sempre tramite internet, il vostro iPhone riceve la risposta ad essa relativa. Questo in qualsiasi caso, e in qualsiasi situazione. Anche se la vostra richiesta a Siri non necessità dell’uso della rete, anche se è semplicemente ‘impostami una sveglia alle 3 del pomeriggio’, anche se state dettando al telefono la stesura di un SMS. In tutti questi casi, vi serve internet.
La cosa può essere piuttosto frustrante, se la connessione è lenta o non disponibile. Ma soprattutto – e questo è il quesito che molti si sono posti – quanti dati consuma Siri? La risposta, la faccio breve, è piuttosto pochi. Secondo Arstechnica, utilizzarlo 10-15 volte equivale ad un consumo di circa 945KB:
Se possiedi un iPhone 4S e ricorri a Siri 11 volte al giorno per un mese sempre attraverso la connessione 3G del tuo operatore, puoi aspettarti di consumare circa 20MB in 30 giorni.
marino (November 2, 2011)
quindi, dato che la maggior parte dei piani tariffari parte da 1GB di traffico non c’è proprio nessun problema, 20MB mi pare siano veramente pochi per quello che effettivamente riesce a fare!!