Parlane per primo, pazienza se si rivela sbagliato
Oggi ho fatto una piacevole scoperta: Stupid Apple Rumors, un sito che tiene traccia di tutti i rumors che riguardano Apple e verifica quali si sono rivelati falsi (tanti) e quali giusti (pochissimi). Ogni rumors viene analizzato singolarmente fornendo quale sito l’ha originalmente diffuso, quanti l’hanno rilanciato e la percentuale di probabilità che si riveli corretto.
Di recente hanno aggregato i dati raccolti negli ultimi mesi, esaminando 130 differenti blog (fra cui i peggiori in circolazione: 9to5mac, Cult of Mac, etc.). Hanno ottenuto un pessimo ma prevedibile ritratto della blogosfera connessa ad Apple: il 78% dei rumors, meno di un quarto del totale, si sono rivelati falsi.
Dover analizzare i siti di rumors è stato deludente al massimo e orrendamente imbarazzante nel peggiore dei modi. Quando i siti ‘più accurati’ ottengono un punteggio di successo del 17% sui loro stessi rumors si capisce molto della natura stessa delle notizie che interessano Apple. Eccola qua, la scuola del giornalismo “Get it first, not right”. Si potrebbe argomentare che la maggior parte dei siti dediti ai rumors non fanno questa cosa. Ripetono semplicemente a pappagallo il lavoro degli altri presentandolo ai lettori come loro e confezionandolo nelle loro pubblicità. Questi siti possono essere facilmente evitati perché non portano nulla di nuovo al tavolo.
È una fortuna per molti blog italiani che Stupid Apple Rumors sia americano e abbia di conseguenza preso in considerazione i soli blog in lingua inglese. Ma la descrizione sopra riportata si adatta benissimo anche a loro: siti che danno notizia di qualsiasi cosa senza verificarla, spesso senza menzionare fonti, senza dare importanza a quanto possa essere vera o falsa. L’unica cosa che conta, per loro, è quante visite gli farà avere.
Questo discorso – quello dei rumors e del perché sarebbe meglio ignorarli o se non altri considerarli solo quando hanno un senso – l’ho fatto diverse volte in passato; se volete approfondire vi consiglio di andare a riprendere un vecchio articolo: “Uscire dal rumore quotidiano“.
Kiro (November 6, 2011)
E tu sai chi sarebbe al primo posto di quella lista 😛
Cyberbooster (November 6, 2011)
C’è da dire che molti rumors diventano veri generazioni di prodotti dopo quelli previsti.
Con Apple è spesso così: nel miasma dei rumors precedenti il lancio di un nuovo device si nascondono rumors che vengono legati a quello stesso ma che sono relativi a cose che usciranno dopo un anno o due.
Ad ogni modo, per quanto sia interessante leggerli per farsi 4 risate, lasciano il tempo che trovano.
(November 6, 2011)
Kiro, per una volta che mi sono trattenuto dal nominarli!