Una terribile delusione. Ovvero, l’iPhone 5 che non c’è stato.

Non c’è niente da fare, oggi tutti si lamentano dell’iPhone 5 che non c’è stato. Non basta a nessuno che Apple abbia potenziato l’iPhone 4 aggiungendo un processore A5, una fotocamera migliore, una batteria migliore e il controllo vocale Siri. Non basta e nessuno che Apple abbia reso l’iPhone 4, che era e resta uno dei migliori smartphone in commercio, anche meglio. Quello che tutti pensano è che l’iPhone 4S sia deludente.

Ecco, voi volevate un iPhone con uno schermo più grande, con supporto a 4G, una batteria significativamente migliore e un nuovo design. E pensare che oramai avreste dovuto capirlo, basterebbe guardare il settore Mac perché sia evidente: Apple è un’azienda piuttosto restia a modificare il proprio design (cit.). Appunto perché è buono, non gli interessa cambiarlo una volta l’anno. Quando introduce un nuovo design lo mantiene nel tempo, modificandolo leggermente. Pensate ai MacBook Pro, o agli iMac: è da tanto, che sono così. Nessuno si aspetta che Apple li modifichi radicalmente ogni 12 mesi.

E avreste anche dovuto capire che per Apple le specifiche tecniche sono secondarie. Nel senso che voi non dovreste acquistare un iPhone perché c’è un processore A5 dentro, ma per quello che vi permette di fare indipendentemente da com’è fatto. O, meglio: la tecnologia è secondaria a quello che fa. Per riprendere la pubblicità ‘We Belive’ dell’iPad:

“With these new devices, a dual-core processor isn’t why people buy them. They buy them because it can be a fantastic book. Or game. Or browser. They buy it because of what it does.”

Vedete? Tocca ripetermi, questo discorso l’ho già fatto. Questo è quello che dice Apple, nelle pubblicità o nei keynote. Non vi sto dicendo che dovete condividere il ragionamento, né che dovete pensare alla loro stessa maniera. Quanto piuttosto che è inutile che ogni volta rimaniate delusi dal nuovo iPad o nuovo iPhone perché questa è la filosofia e il modo di operare di Apple. E dubito cambierà.

Ecco perché, secondo me, non vedrete mai più di un iPhone all’anno. Apple non è mai stata l’azienda che corre dietro alle minime innovazioni del settore aggiornando ogni mese i propri computer. Quello era il modo di operare di HP, Dell, Asus, etc. che hanno sempre rilasciato tanti modelli al mese per poter inserire per prime l’ultimo nuovo processore. Ed è oggi il modo di operare di Nokia, Samsung e altri produttori di smartphone Android. Apple invece aggiorna i suoi computer una, due volte l’anno. Eppure a distanza di anni i suoi funzionano – ve lo dice uno che ancora utilizza un MacBook Pro early 2008 – quelli iper-aggiornati delle altre aziende no.

E lo stesso vale per gli iPhone: l’oramai vecchio iPhone 3GS è ancora supportato ufficialmente da Apple e quando sarà il 12 Ottobre potrete installare il nuovo iOS 5 senza problemi. Credete davvero di poter fare lo stesso con un telefono Android di tre anni fa? Credete che il produttore di quel telefono si sia preoccupato di verificare e fornirvi gli aggiornamenti futuri di Android? Quello che rende l’iPhone tale, indipendentemente dai componenti che ha dentro, dalla RAM e dal processore, è iOS. iOS è l’iPhone, e rilasciando iOS 5 Apple ha lanciato un iPhone totalmente nuovo. E’ il software la parte più importante dell’iPhone, non l’hardware.

Sì, c’è voluto un anno ad Apple per fare questo iPhone 4S e sì, voi credete che non sia abbastanza e vi aspettavate molto di più. Io credo invece che sia più che sufficiente. Perché l’iPhone 4 era ed è tuttora un ottimo telefono: quello di cui aveva bisogno era un aggiornamento, non una rivoluzione.

gpessia (October 5, 2011)

santissime parole! è sempre stato così!

Turtlegsr (October 5, 2011)

Condivino al 100% ma purtroppo la maggior parte dei blog/siti del mondo apple non fanno che alimentare questa smania del nuovo, del cambiamento…

molti blog concorrenti speculano su rumors fantasiosi solo per poter essere al centro dell’attenzione, avere il nome del blog sulla bocca di tutti…. e perchè no per mania di grandezza degli stessi blogger.

MacBlog da questo punto di vista è differente…. è mac style!

io sono contendo del iPhone 4S, ho venduto a maggio il mio vecchio 3GS e lo slittamento mi ha spiazzato, credevo lo presentassero in luglio, come ogni anno, ma l’integrazione di siri è costata di più e quindi è slittata in ottobre la presentazione.

il telefono era già pronto secondo me ma hanno fatto slittare il tutto per quel concetto di usabilità e funzionalità…

ciao

U241 (October 5, 2011)

Sinceramente non condivido una virgola di questo articolo, mentre in genere mi piacciono molto!
Sono molti anni che utilizzo prodotti Apple, ma ieri è stata per me una grande delusione…

Perchè prendi in considerazione gli iMac ed i Macbook pro???
È vero, non vengono aggiornati ogni 12 mesi, ed il look è cosi da diversi anni, ma è anche vero che non fanno un keynote per ogni loro speedbump…

Ieri un terribile keynote, per presentare il nulla, tutto già visto ad eccezione della fotocamera con sensore retroilluminato che è ormai sul mercato da diverso tempo.
Si il 4s è un ottimo dispositivo, vero, ma hanno atteso oltre 16 mesi per risolvere problemi riconosciuti dopo pochi giorni dall’ uscita dell’ iphone4 (vedi antenna) e per fare qualche piccolo updgrade qui e la….Siri, tra l’ altro non funziona nemmeno in tutte le lingue……
La situazione attuale è ben diversa da quella di qualche anno fa, in cui anche un telefono con una batteria ridicola e ricezione pietosa come il 3g-3gs era anni luce avanti la concorrenza.
Sinceramente sono più propenso a pensare che avendo avuto problemi di progettazione con il terminale numero 5 abbiano ripiegato sul 4s….

Discorso iPod, nessun aggiornamento in vista, ah si i temi degli orologi degli ipod nano (ridicoli)….
Si è passati da un evento dedicato ai soli iPod-iTunes, con prodotti sempre più innovativi e miniaturizzati al nulla….nulla….
A questo punto sarebbe stato più corretto non parlare (al keynote) degli iPod e mandare in onda i cambiamenti come succede per i computer…..

Thomas Ciaffoni (October 5, 2011)

Parole strasante.
L’hype attorno ad Apple ha raggiunto vette che fanno inorridire, aspettative enormi senza motivo. Discorso valido anche per iPad, presentano il 2 a marzo e già a settembre vogliono il 3 (senza alcuno straccio di motivazione). Non c’era alcun motivo di aspettarsi il 5, vedendo l’iter di Apple da sempre.

Alberto (October 5, 2011)

Bravi bel post assolutamente condivisibile, unica nota stonata la frase “fotocamera migliore”…
A parità di dimensioni, se si aggiungono megapixel al sensore (da 5 a 8) la fotocamera può solo peggiorare (anche migliorando il software di gestione).

U241 (October 5, 2011)

Era cosi necessario questo keynote?
Secondo me, se ne sarebbe potuto a fare a meno, per poi organizzare un evento fatto nel modo giusto a luglio 2012!

U241 (October 5, 2011)

@Alberto, la tecnologia va avanti ed il concetto che più mpx su una stessa superficie peggiorino la qualità dell’ immagine non è più applicabile ai nuovi prodotti!

Beppe Bravi (October 5, 2011)

Ciao, condivido. Non bisogna sposare le linee guida di Apple, ma le hanno rispettate. Diciamo che personalmente sono solo leggermente deluso dal fatto che un intero keynote sia stato basato “solo” su iPhone.
Poi sono strabiliato da SIRI che secondo me è l’inizio di un progetto enorme…

Angel (October 5, 2011)

Ovviamente condivido, Apple non si smentisce mai e non innova se non è davvero necessario.

Mi aspettavo appunto un 4S, come è stato il passaggio 3G -> 3GS, e ciò mi porta ad aspettarmi un iPhone 6 a luglio 2012 e iPhone 6S a ottobre 2013.

Onestamente a me interessava molto più il rilascio di iOS 5, avendo un più che valido iPhone 4, sebbene il bump hardware possa far gola. Non mi aspettavo sicuramente un display più grande o chissà quale design fantascientifico, o la speranza che fosse fatto di acciaio o alluminio o chissà che altro materiale.

L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ a bocca asciutta è stato il fatto che Assistant funzionerà solo su iPhone 4S. Sicuramente, immagino, troveranno il modo di farlo funzionare anche su iPhone 4 via jailbreak, pratica che con iPhone 4 avevo abolito in attesa del 5 (che coprirà tutte le lacune del 4, come notifiche e via dicendo).

Alberto (October 5, 2011)

@U241
Si certo… voglio proprio vederle le foto… magari non fatte in mezzo al deserto a mezzogiorno…
🙂

Zep (October 5, 2011)

Condivido l’articolo. Ho iPhone 3G che funziona molto bene e mi tengo quello perché non mi interessa aver l’ultimo modello dato che mi importa la funzionalità dell’oggetto e non la moda o peggio il suo nome! In tanti se avessero visto la scritta iPhone5 avrebbero gridato al MIRACOLO! Concordo anche sul fatto che i prodotti Apple siano delle macchine ben assemblate; ho pure io un MBP del 2008 e lo utilizzo per lavoro con autocad su bootcamp e funge meglio di un HP del 2010 con processore i5!

U241 (October 5, 2011)

@Alberto
il sensore che monta il 4s è un cmos retroilluminato ed ottica con f/2.4, di sicuro ci sarà una qualità migliore ad alti iso e con poca luce, minor rumore, oltre che nel dettaglio delle foto.
L’ elettronica che gravita intorno al sensore è tutta nuova, migliorando ulteriormente la qualità delle immagini.

Basta leggere i dati tecnici e leggere i grafici dei test per capire che si tratta di un’ ottima fotocamera per cellulari, migliore della precedente, questo è innegabile…..

Mat (October 5, 2011)

Condividendo appieno l’ articolo e aggiungo solo un piccolo ringraziamento personale: un paio di mesi fa ho distrutto il mio iPhone 3GS ( naturalmenete non di proposito ) nell’ affacciarmi all’ acquisto dell allora nuovo modello mi sono imposto di aspettare l’ autunno per vedere cosa riservava apple e questo a malincuore perchè dal punto di vista del design apprezzavo moltissimo l’ iPhone 4 e temevo che se fosse stato presentato un eventuale iPhone 5 avrei potuto non apprezzare il design ma preferirlo per le nuove funzionalità. Ora mi trovo ad acquistare il design che più mi piace con però tutte le innovazioni ad oggi disponibili. In conclusione, grazie per non aver presentato un nuovo modello con un design rivisto!!

Tux (October 5, 2011)

Se tra 3 anni il Galaxy S II non supporterà Android ti pago una cena.

(October 5, 2011)

Il Samsung i5700, ovvero un Galaxy del Novembre 2009, non riceve più aggiornamenti ufficiali da Febbraio 2010 (Android 2.1). Poi smanettandoci sopra ci si può mettere anche il 2.3 (credo e spero) ma gli utenti normali che non sanno nulla di PC e che giustamente non vogliono perder tempo a cercare l’aggiornamento e nemmeno ad installarlo restano fregati.

(scelgo il ristorante cinese che tanto odi)

Tux (October 5, 2011)

vada per il cinese 🙂