Una riflessione meramente personale sul nuovo Nokia Lumia 800
Oggi Nokia ha lanciato una nuova famiglia di smartphone (Lumia) che monta Windows 7. Windows 7 – e nello specifico l’UI Metro – è, a mio giudizio, un buon prodotto. Ed anche il Nokia Lumia 800 pare esserlo. Mi ricorda in parte l’iPod Mini, e forse è un po’ grazie a questa somiglianza che mi piace. Persino da un punto di vista estetico: lo userei volentieri, sia il device che l’OS.
Sulla carta, insomma, pare un prodotto riuscito. Ovviamente bisognerà vedere come si evolverà, come saranno le applicazioni, l’intero ecosistema che Microsoft e Nokia costruiranno attorno al device. Insomma, bisognerà che qualcuno lo provi e confermi i miei pareri, dettati solo dall’estetica. Ma già questo – per quanto sia poco – vale qualcosa: Android non è riuscito a portare nulla di innovativo in questo settore, tentando piuttosto di copiare il modo di operare di iOS, e i produttori dei device che lo montano sembrano preoccupati solo delle dimensioni dello schermo.
Il Nokia Lumia 800, invece, è qualcosa di diverso. Qualcosa di nuovo. Ma, soprattutto, la vera differenza sta in questo: non ho mai provato interesse per Android, non ho mai desiderato possedere un telefono Android, visto che per me ha sempre rappresentato una copia mal riuscita di iOS.
Per la prima volta, invece, provo interesse per uno smartphone che non sia l’iPhone. Finalmente, esiste un concorrente dell’iPhone che non mi dispiacerebbe provare.
Paolo (October 26, 2011)
O porca putt@na… Sai che il concorrente storico del Mac è stato Windows no? Sai che cosa ha fatto Windows al Mac vero?
SEI ANDATO FUORI DI MELONE?????
Bha (October 26, 2011)
Bha sai che sembra quella UI?
Una UI per portatori di handycap dei bottoni enormi, indubbiamente gli ipovedenti ne avranno dei grossi vantaggi ma quel 95% di normovedenti vedranno solo 6 quadrettoni buttati li.
massigiulio (October 27, 2011)
sono d’accordo con te
mi piace l’interfaccia di windows phone, ma penso che i pochi cellulari usciti fino ad ora fossero brutti
l’unica cosa che non mi piace dei tiles è la freccetta per entrare nelle app
potevano fare una gesture tipo slide, occupando così lo schermo per intero
sono tentato di comprarlo
CultstR (October 28, 2011)
Windows Phone è un ottimo sistema, con un’interfaccia grafica originale -diversamente da alcuni device Android, tutti uguali tra loro, ed è davvero davvero davvero ben fatto.
Nel senso che funziona, diversamente da Symbian.
L’accordo Nokia+Windows è anomalo e originale…rischia di divenire la nemesi dell’ Alleanza Android e la Apple. Ci saranno sviluppi davvero interessanti…
Non vedo l’ora…
Ratamusa (October 31, 2011)
Almeno ci stanno provando….
Ed è gia un’ottima cosa.
Peccato per quell’interfaccia; personalmente non sono interessato a cose del genere.Ma se funziona….
m477 (November 4, 2011)
Beh, personalmente trovo Windows Phone ottimo. Non capisco come quello di Paolo. Microsoft ha rubato l’interfaccia del Macintosh. Benissimo, passiamo oltre, è successo trent’anni fa. Ora a redmond stanno stanno sviluppando software validissimi. Per quanto riguarda l’interfaccia, personalmente la trovo ben fatta. Ero scettico prima di provarla, ma è comoda, e ha un aspetto piacevole e minimale. Finalmente qualcosa di diverso.
Credo proprio che, nel caso webOS muoia del tutto, prenderò questo Nokia. Un unico dubbio che mi rimane sono le differenze minime tra i vari dispositivi con WP7…
Lorenzo (March 8, 2012)
Nokia lumia 800 e compatibile con il Mac ( sincronizzare musica ,mail, etc)?
Potete aiutarmi?