Troppo vecchio
Google ha comunicato che il Nexus One, uno smartphone da lei stessa venduto non più vecchio di due anni, non supporterà l’ultima versione di Android. Questo significa, in parole povere, che mentre il 3GS, un telefono lanciato nel Giugno del 2009, quindi addirittura più vecchio del Nexus One (che risale al Gennaio 2010), continua a poter beneficiare degli aggiornamenti più recenti, il Nexus One, che ripeto non ha nemmeno due anni, non riceverà più aggiornamenti software. E il Nexus One è stato, ripeto anche questa cosa, un telefono promosso e venduto direttamente da Google, non uno dei diecimila smartphone Android: il supporto dovrebbe essere migliore, nel suo caso. Non così effimero.
Di nuovo, mettiamolo ancora più in chiaro, perché ce ne è l’esigenza: i possessori di un iPhone 3GS hanno potuto, non appena è stato reso disponibile al pubblico, installare la versione più recente di iOS, la 5, ovvero la versione che fa funzionare gli iPhone nuovi. Il software che gira su un iPhone di piu di due anni fa è lo stesso che gira sugli iPhone lanciati il mese scorso.
Apple continua ad aggiornare e a supportare un telefono vecchio di due anni facendo sì che i suoi utenti non si ritrovino con un prodotto datato, ma duraturo. Facendo sì che i suoi utenti non si sentano abbandonati a loro stessi, ma possano invece utilizzare tutte le applicazioni dell’App Store, usufruire di tutte le funzioni dell’iPhone più recente.
Per Google, al contrario, il Nexus One è oramai, dopo 21 mesi, troppo vecchio.
andrea (October 27, 2011)
guarda che apple fece la stessa cosa con il 3g quando uscì iOS 4
(October 27, 2011)
Il 3G è uscito nel Luglio del 2008 e il supporto è terminato solamente nel Marzo del 2011: sono più di due anni (comunque funziona con iOS 4, la versione 4.2)
U241 (October 27, 2011)
Aggiungerei che con iOS5, c’è stato un miglioramento delle prestazioni su tutti i dispositivi.
Segundo (October 27, 2011)
Poveri androidi, mi fanno pena!
Xar (October 27, 2011)
Diciamo che il software che gira sull’ultimo device apple disponibile è QUASI uguale a quello sui precedenti modelli…ci sono di mezzo solo qualche limitazione, qualche funzione un po’ castrata e qualcosa non disponibile per questioni commerciali (vedi SIRI su ip4).
Opinabile la scelta di non aggiornare il Nexus One. Ridicolo come al solito il tifo non obiettivo.
Segundo (October 27, 2011)
Non opinabile. Direi conseguenza del cattivo modo di progettare il software, in maniera non organica con l’hardware di riferimento. Non è questione di tifo, è il fatto che all’inizio puoi anche copiare ma quando devi andare con le tue gambe ( capito google!) i nodi arrivano al pettine. E allora che guerra termonucleare sia!!
123 (October 27, 2011)
# xar
opinabile è vedere un prodotto che in teoria dovrebbe garantire supporto diretto lasciato abbandonato dopo neanche 2 anni
le funzioni castrate sono frutto e derivano dall’attenzione che una azienda mette nel rilasciare i suoi prodotti… che senso ha avere un pulsante per abilitare il flash o la camera frontale su un cell che non li ha materialmente?
che senso ha avere il software per il c controllo dei giroscopi quando l’hardware non li ha materialmente
che senso ha permettere ad un software impegnativo per la cup di funzionare quando il processore del cell non è in grado di restituire una esperienza dignitosa?
una azienda che pensa ai suoi clienti pensa anche a queste cose
google con android ha ormai stabilito una condotta ingiustificabilmente pressappochista
non e’ questione di tifo e’ questione di analisi dello storico delle due aziende
ps. siri limitato a iphone4s… che male c’e’? perche’ una azienda dovrebbe dare gratis a tutti qualcosa solo perche’ l’utente la vuole… nessuno regala nulla a nessuno, neanche google,.
Xar (October 27, 2011)
Da quel che mi risulta android e i vari servizi google ad esso collegati sono gratis..con o senza acquisto dell’hw su cui girano. Quindi si..c’è differenza. Se una cosa c’è..c’è per tutti non solo per quelli che spendono di più. (HW permettendo ovviamente). (ed è anche per questo che il nexus one sara’ aggiornato ad ics senza il diretto intervento di google, cosa che cmq sarebbe preferibile).
Non mi riferivo certo alle funzionalità flash o al giroscopio. (se non c’è l’hw non si può mica farci niente..se non chiedersi per quale motivo li telefono più caro della piazza sia carente in questo)
ios4 su 3g come era? perfetto? ben fatto? pienamente funzionante? non mi venire a dire che il (parziale)multitasking (ad esempio) non potevano metterlo.
Le aziende pensano ai loro clienti non perche sono buone e brave ma solo perchè hanno paura di perderli (e con loro gli introiti). Da qui nasce tutto il marketing e le scelte commerciali..che ahime di carino e buono non hanno niente. cercano di convincerti a spendere il più possibile. E a quanto pare ci riescono. il “perchè una azienda dovrebbe dare qualcosa di gratis solo perchè l’utente lo vuole (SIRI)” indica quanto siano bravi a far digerire al pubblico le scelte che ovviamente non sono a favore del pubblico stesso. perche un utente che un mese prima si è preso un ip4 non dovrebbe avere una funzionalità che girerebbe benissimo sul suo dispositivo?
Per quanto riguarda l’ormai banale discorso “chi copia da chi” ricordo che 3/4 delle “nuove” funzionalità iOs5..in realtà sono tutto tranne che nuove. Non capisco che guerra termonucleare ci sia da fare. Tutti copiano da chi in quel momento ha il maggior successo relativo (ed in questo momento è android).
(October 27, 2011)
Certo che lo fanno per tenersi buoni gli utenti, per ragioni commerciali, di rilasciare continui aggiornamenti e supportare l’hardware vecchio: chi ha detto il contrario?
Ma vai da quello che ha stipulato un contratto di due/tre anni con un operatore telefonico per usare il Nexus One e che ora si ritrova – ed è costretto ad usare – un telefono senza aggiornamenti. Chiedigli se l’anno prossimo, quando scadrà il contratto, prenderà di nuovo Android.
Certo che lo fanno per ragioni commerciali, e proprio non si capisce perché Google dovrebbe essere così stupida da fregarsene degli utenti, e perderli, in questo modo.
Cyberbooster (October 27, 2011)
Un interessante articolo in proposito è qui
Diciamo che il supporto di Android ha qualche lacuna….
Google ultimamente fa un passo falso dietro l’altro, tra poco inizierà a perdere colpi anche in campo di motori di ricerca (basti guardare al degrado qualitativo delle ricerche: sempre più risultati commerciali, sempre meno risultati interessanti). Speriamo bene, la concorrenza serve e non ripongo troppa fiducia in Microsoft.
Filippo (October 27, 2011)
non solo il 3G è stato abbandonato ma anche il primo iPhone è stato abbandonato praticamente subito…