Lytro

Lytro è una nuova fotocamera che, per usare le parole di Sarah Lacy, cambierà drasticamente la fotografia per la prima volta dal 1800. Lytro è una cosa che quando l’ho scoperta, ieri sera, mi ha lasciato con un semplice e spontaneo ‘wow’. Per questo vi invito a vedere il sito ufficiale e la pagina che spiega la scienza e la tecnologia che sta dietro, che gli permette di funzionare. Poi, per concludere, guardate anche il video di The Verge che la mostra in funzione.

Lytro cambia il nostro rapporto con la fotografia, il modo di scattare le foto. Non lo cambia leggermente, ma drasticamente. Lytro è un modo totalmente nuovo di concepire la fotografia. È una rivoluzione, in quel settore. Se l’avesse fatta Apple, Steve Jobs l’avrebbe definita magica. Perché è proprio quello che sembra: magica.

La Lytro Field Camera non cattura solo un piano di luce, ma l’intero campo di luce, ovvero ogni raggio di luce in ogni direzione di ogni punto dello spazio. Per capire meglio cosa comporti, quale sia la portata innovativa e in cosa si differenzi dalla macchina fotografia che abbiamo utilizzato fino ad oggi, ecco le parole di una delle persone che ha avuto l’opportunità di provarla, Horowitz:

Le persone spesso definiscono lo scattare una foto come il catturare un momento, ma convenzionale una foto non cattura realmente un momento. Cattura un angolazione, un certo tipo di luce e la messa a fuoco di quel momento. Se sei un fotografo professionista, potresti catturare le migliori parti di quel momento. Ma se sei qualcuno come me, non ci riuscirai certamente. Con la nuova Lytro Light Field, catturi il momento o, se non altro, tutta la luce che rappresenta il momento.

Una volta che hai catturato il momento, puoi tornare indietro ogni volta che vuoi ed ottenere la fotografia che desideri. Essenzialmente, puoi ottenere proprio la fotografia che avresti voluto realizzare al momento dello scatto. È come tornare indietro nel tempo.

Con una fotocamera Lytro, non vi dovete preoccupare della messa a fuoco di una scena, perché potete farlo più tardi. Non dovete nemmeno preoccuparvi della luce, e potete quindi scattare fotografie in un ambiente molto buio anche senza l’uso del flash.

La prima fotocamera Lytro è in vendita da alcuni giorni. Costa 399 dollari: è innovativa, ma non solo. È anche molto bella e, soprattutto, semplice. Sembra un prodotto Apple. Fa uso di comandi Multi Touch e si sincronizza al Mac (per ora, funziona solo con il Mac) attraverso un software in grado di elaborare le immagini scattate. Come ha notato Horowitz, la parte più importante del prodotto, e probabilmente quella che ha richiesto più risorse, è il software: la fotocamera, per la prima volta, esattamente come è successo per i cellulari, diventa soprattutto software.

È venduta, al momento, solo negli USA. ‘E’ una rivoluzione globale, ma per ora spediamo solo negli USA’, dicono loro.

(via Michele Foscardi)