3.5 pollici
Molti smartphone Android hanno uno schermo da 4″, dunque uno schermo più largo dei 3.5″ dell’iPhone. Ad una prima impressione, la loro scelta sembrerebbe migliore di quella di Apple, ed infatti molti sperano che venga annunciato un iPhone leggermente più grande al keynote di questa sera.
Anche Dustin Curtis era di quest’idea prima che ne provasse uno. Ora invece crede che ci sia un vantaggio significativo nell’aver scelto 3.5″: il telefono può essere utilizzato con una mano sola:
Ho scoperto un grande punto debole degli schermi più larghi: quando tieni il telefono con una mano sola non riesci a raggiungere l’altro lato dello schermo con il pollice. Toccare l’angolo in altro a destra dello schermo del Galazy S II usando una mano sola, con i suoi 4.27 pollici, mentre stai camminando e guardando Google Maps, è estremamente difficile e fastidioso. Ho tirato fuori il mio iPhone 4 e ho fatto un veloce test. E’ risultato che quando tieni l’iPhone nella mano sinistra puoi raggiungere facilmente il lato opposto dello schermo con il pollice. Questo significa che ogni area dello schermo è facilmente raggiungibile quando stai utilizzando il telefono con una sola mano. Non è lo stesso per il Galazy S II.
Uno schermo più grande sembrerebbe una buona idea, ad una prima impressione. Anche io lo credevo. Poi come Dustin Curtis due settimane fa ho provato per pochi minuti un telefono Android e mi sono accorto della minor usabilità dell’oggetto.
Questa, conclude Curtis, è una di quelle decisioni di progettazione di cui un utente non si rende conto fino a quando non ha l’occasione di notare i problemi che la scelta alternativa avrebbe causato. Se avete un iPhone da 3.5″ non è un caso, non è che quella dimensione è nata dal nulla. E’ probabilmente però l’unica che Apple ha ritenuto usabile, a discapito di tutte le altre possibili. Solo che voi non lo sapete, fino a qualcuno non sbaglia e allora vi accorgete dell’errore.
paolo (October 4, 2011)
ma che manine avete?
Guido (February 4, 2012)
Non sono d’accordo per niente.
Uso un Galaxy S II e riesco perfettamente a toccare l’angolo in alto a sinistra con il pollice della mano destra anche tenendo il telefono con una sola mano… evidentemente quello che ha fatto questa prova aveva le dita corte…