La cosa che se parlo all’iPhone lui mi capisce e risponde pure

“La cosa che l’iPhone 5 capisce quel che gli dico, mi risponde e in modo pertinente. Ma… la maggior parte degli umani che conosco ancora non lo fa!” (io su Twitter)

È una funzione nuova, molto bella, che farà sembrare le persone come me ancora più sceme agli occhi della gente normale. Si chiama Assistant e sarà presente nel nuovo iPhone 5, dicono quelli di 9to5mac. Praticamente è un Voice Over molto più intelligente, più intelligente non solo perché dovrebbe capirvi meglio di Voice Over ma anche perché dovrebbe essere in grado di rispondere a molte più domande di quanto quell’altro sia in grado di fare.

Per esempio, fra tutte le altre cose, voi potreste chiedere all’iPhone 5 dove si trova il vostro amico Mark e lui dovrebbe essere in grado di rispondervi fornendovi la sua posizione precisa, sempre ovviamente che il vostro amico Mark abbia un iPhone e la funzione “Find My Friends” (altra cosa nuova di iOS 5) abilitata.

Ma la cosa più bella è che Assistant è integrato con Wolfram Alpha, per quelli che non lo conoscono un motore di ricerca che fornisce direttamente delle risposte alle domande che gli ponete. Google vi fornisce una lista di link da cui voi dovete reperire l’informazione, Wolfram Alpha l’informazione direttamente.

Significa che potrete chiedere qualsiasi cosa al vostro iPhone 5 e questo vi risponderà in maniera pertinente. Insomma, potrete dissertare con il vostro iPhone 5, in un bar, con un caffè davanti: chi ha più bisogno d’altro?