Il bottone caotico
Schiacciando il bottone Home dell’iPhone si viene rimandati, a seconda dei casi, all’Home Screen, alla cartella in cui l’applicazione aperta è contenuta, oppure ad una delle pagine che costituiscono l’Home Screen.
Secondo Ignore The Code questo comportamento genera caos: quel pulsante dovrebbe rimandare alla prima pagina dell’Home Screen, sempre, in ogni situazione.
Non mi è molto chiaro perché Apple faccia questo. Se lancio un’applicazione dalla quinta pagina dell’Home Screen, è più probabile che la prossima applicazione che userò si trovi anch’essa nella quinta pagina? Se lancio un’applicazione da una cartella, è così probabile che la successiva applicazione che vorrò utilizzare si trovi anch’essa in quella cartella? Secondo me no. Quindi perché non mandarmi alla prima pagina dell’Home Screen quando premo quel pulsante? In questo modo, posso sempre sapere dove vado a finire.
Davi (July 29, 2011)
Il tasto Home riporta sempre indietro di uno in base alla struttura dello schermo:
Screen successivo con cartella aperta
Screen successivo
Home screen
Proprio questa disposizione intuitiva genera meno confusione e ti permette di ricordare dove eri.
Rimandando sempre all’Home Screen si perderebbe l’informazione sul dove si era, questo sì creerebbe confusione.
Danielecanti (August 3, 2011)
Tanto più che se debitamente impostato una doppia pressione al pulsante Home ti rimanda alla Home screen. Meglio di così…