Un nuovo iPhone all’anno è più che sufficiente
Un nuovo iPhone all’anno, considerata la velocità con cui attualmente il settore della telefonia si evolve, non è troppo poco? Se lo chiedeva a inizio anno Kiro, di Melamorsicata, proprio mentre io, passate alcune settimane dall’acquisto dell’iPhone 4, mi ponevo una domanda simile, giungendo però a conclusioni differenti, ovvero se fosse davvero il caso, se vi fosse la reale necessità, di far uscire un nuovo iPhone all’anno.
Secondo Kiro sì, infatti l’idea che sta dietro la sua domanda è che nel corso di un anno gli sviluppi nel campo della telefonia siano così ampi da far correre il rischio ad Apple di ritrovarsi a vendere un prodotto obsoleto. Infatti, come lui scrive:
Assistiamo alla diffusione della tecnologia NFC da parte di Samsung con il Nexus S, tecnologia su cui Apple ha investito molti brevetti. Assistiamo alla presentazione di processori a doppio nucleo, a schermi con supporto nativo al 3D e molto altro. Tecnologia lanciate durante l’anno ma da cui l’iPhone può attingere solo una volta in 12 mesi. Gli iPhone 4 di gennaio saranno obsoleti mentre saranno prodotti.
Io, al contrario, credo che un iPhone nuovo all’anno non solo sia più che sufficiente, ma che anzi sia forse troppo. Di una cosa infatti sono sicuro: a rendere obsoleto il mio vecchio iPhone 3GS non è stata la tecnologia sviluppata da Samsung, non è stato il Nexus S o l’ultimo LG, non è stata nessuna miglioria significativa avvenuta negli smartphone Android o nei Blackberry: a rendere obsoleto il mio iPhone 3GS è stata Apple stessa. Se non esistesse un iPhone 4 l’oramai definito vecchio 3GS vi sembrerebbe tale? Lo considerereste realmente datato rispetto agli altri modelli in circolazione? Non credo.
Se c’è una cosa che non apprezzo negli iPhone e negli iPad è infatti il loro ridicolo e quanto mai effimero ciclo di vita, ovvero il fatto che nel giro di un anno diventino vecchi. Non sto chiedendo ad Apple di non aggiornarli, quello che sto chiedendo è di non rivoluzionarli.
In questo momento sto scrivendo da un MacBook Pro acquistato quattro anni fa: nel corso di questi anni Apple ha aggiornato il computer che utilizzo diverse volte, rendendolo più potente, rendendolo migliore, cambiandogli l’aspetto esterno. Tuttavia io posso fare con il mio MacBook Pro di quattro anni fa tutte quante le cose, nessuna esclusa, che possono essere fatte da un possessore del modello più recente di questo Mac. Al contrario, posso già sin d’ora affermare con sicurezza che quando uscirà l’iPad 2, così come quando l’iPhone 5 vedrà la luce, ci saranno delle funzioni che a me saranno precluse, delle applicazioni che io non potrò usare. Così, nel giro di un anno, mi ritroverò con un iPhone ed un iPad, contemporaneamente nuovi ed obsoleti.
Diego Petrucci (January 12, 2011)
Purtroppo (o per fortuna) la differenza che c’è tra i Macbook e iOS è che il primo è una “piattaforma” ormai matura, mentre la seconda è appena nata.
Un uomo ha sempre lo stesso viso dai 35 ai 45 anni (ben venti anni), mentre un bambino dai 0 ai 5 cambia completamente (solo cinque anni).
marco (January 12, 2011)
pienamente d’accordo su tutto. Respect
Giancarlo (January 12, 2011)
Ma almeno se si potesse risparmiare qualcosa e fosse possibile dare indietro il vecchio apparecchio, certo la Apple avrebbe meno profitti ma forse più clienti soddisfatti.
il Limo (January 12, 2011)
Quando gli aggiornamenti riguardano l’hardware il prodotto precedente diventa obsoleto, c’è poco da fare.
Non per niente i MacBook Pro possono, sotto certi aspetti, risultare non al passo con i tempi: masterizzatore blu-ray, USB 3.0, monitor touch, ecc.
Potete dire che queste sono cose inutili, ma allora lo è anche il giroscopio di iPhone 4 o la videocamera frontale per FaceTime.
L’aggiornamento software Apple è stata anzi la prima nel campo della telefonia a non farlo mancare ai propri clienti.
Dispari (January 12, 2011)
Perfettamente ragione.
Un prodotto di design curato e ben studiato (come un tipico prodotto mac) dura negli anni anche se diviene tecnologicamente “obsoleto”, ma alla Apple sono convinti che “obsoleto” debba far rima con “inutilizzabile” e quindi non importa che il tuo cellulare funzioni e possa continuare funzionare, semplicemente non sarà più possibile utilizzarlo perchè prima o poi la tua versione di iTunes ti informerà che “per preservare la qualità dell’esperienza dell’uso di un prodotto Apple il tuo iPhone/iPad – in quanto obsoleto – non può più essere utilizzato”. A me già girano un po’ le scatole perché con Leopard sul mio MACPro non posso accedere allo store delle app per i mac (perchè il mio sistema operativo – del 2007 è troppo “obsoleto”)
stefano (January 12, 2011)
Da un lato hai perfettamente ragione, anch’io ho un macbook mid 2007, ho aggiunto solo ram e messo un HD ibrido e va benissimo quello che faccio. D’altra apple non può permettersi, cisto i prezzi che a cui vende i sui prodotti, di avere prodotti troppo datati rispetto alla concorrenza.
Poi che la apple renda le ultime novità non compatibili con 3GS o 3G quelle sono scelte commerciali odiose…
Non sono differenze da poco, ho visto computer con win7 con configurazioni a 800€ corrispondenti a un mac da 3000€